top of page

Il laboratorio per attori: Action, Actor, Acting

 

Il Laboratorio per attori Action, Actor, Acting, gestito dall'attore e regista Rosario Copioso, nasce con l'intento di formare nuovi attori e registi e prevede i seguenti insegnamenti:

- Recitazione

- Regia

- Improvvisazione

- Analisi
- Lavoro sulle "PsyTrap"


 

"L'attore è sia l'artista che lo strumento, in altre parole il violinista e il violino. Immaginate cosa accadrebbe se il violino o il pianoforte iniziassero a reagire al musicista, lamentandosi di non voler essere toccati in quel modo, di non voler rispondere a certe note, o di essere imbarazzati per essere stati toccati in modo sensuale. Questa interazione tra l'artista e il suo strumento è ciò che traspare quando l'attore agisce. Il suo corpo, la sua mente, i suoi pensieri, le sue sensazioni, le sue emozioni sono distinte dalle intenzioni oggettive. Il metodo, quindi, è il procedimento mediante il quale l'attore può raggiungere il controllo del suo strumento; vale a dire il procedimento mediante il quale l'attore può usare la sua memoria sensoriale e affettiva per creare una realtà sulla scena."

                                                                                                         Lee Strasberg 
                                                                                                      "Il sogno di una passione"

 

Il Laboratorio della compagnia
 
 
Gli attori della compagnia teatrale svolgono esercizi teorici e pratici tratti da manuali di Michail Cechov, Lee Strasberg e Konstantin Stanislavskij prima di passare alla stesura o al montaggio degli spettacoli.

 

bottom of page